UNPRECEDENTED VIRTUAL FORUM: dal 16 al 20 Novembre 2020

Date: 12/11/2020
Categorie: Eventi e fiere

Expoquimia, Eurosurfas e Equiplast hanno organizzato UNPRECEDENTED VIRTUAL FORUM, un evento virtuale dedicato alle iniziative all'avanguardia in termini di digitalizzazione, economia circolare e trasferimento tecnologico. Si svolgerà dal 16 al 20 novembre sul sito web dedicato all'evento.

In occasione della settimana della scienza 2020, gli eventi Expoquimia, Eurosurfas ed Equiplast di Fira Barcelona hanno organizzato l' UNPRECEDENTED VIRTUAL FORUM , che si concentrerà principalmente su digitalizzazione, economia circolare e trasferimento tecnologico.

"Ciascuna di queste aree sarà presentata da leader del settore con una visione concreta e focalizzata sul momento in cui siamo tutti coinvolti. In tempi di incertezza è necessario fare un passo avanti per stabilire un luogo di dialogo e accordo, che ci aiuterà a uscire forti e insieme da questa situazione", afferma Pilar Navarro, direttore di UNPRECEDENTED VIRTUAL FORUM. Il direttore dell'evento Pilar Navarro ha inoltre risposto alle seguenti domande:

Come è nata l'idea di organizzare questo evento?

"L'idea di organizzare questo evento virtuale è nata insieme ai comitati e ai leader di settore in quanto abbiamo rilevato la necessità e l'opportunità di creare un dibattito sui temi più rilevanti per il settore. Per quanto riguarda l'economia circolare, presenteremo casi di studio come BRASKEM, DOW, ecc. Invece, per quanto riguarda la digitalizzazione, presenteremo processi di automazione e robotica collaborativa, oltre a casi reali di trasferimento tecnologico in ambito ambientale, energetico e progetti alimentari e sanitari".

Quali saranno le novità e le sorprese che troveremo in questa settimana virtuale? Quali argomenti verranno analizzati in dettaglio?

"In occasione della celebrazione del Chemistry Day, parteciperanno molti player del settore. Come accennato in precedenza, verranno presentati casi di studio di successo. Inoltre, avremo relatori di livello mondiale come Walter Stahel, Luzia Burns, Felip Vidiella, Xavier Ribera, Larry Logan e Patrica Aymà, tra gli altri. Ci forniranno informazioni sul futuro dell'economia circolare e ci diranno come le industrie chimiche e delle materie plastiche possono fornire soluzioni di sostenibilità.

Per quanto riguarda la digitalizzazione, Hisparob, Jordi Pagés, Jesús Bravo, María Benítez presenteranno grandi sfide e soluzioni con la visione della robotica collaborativa. Risponderemo anche a diverse domande con Julián Villalobos, Rosa Paradell e Alicia Richart che spiegheranno come i settori industriali valutano l'arrivo di nuove tecnologie.

Per quanto riguarda il campo del trasferimento tecnologico, avremo una giornata speciale per parlare della diffusione di progetti scientifici, guidati da istituzioni come CSIC, CDTI e ACCIÓ, che presenteranno piani d'azione per ciascuno dei programmi di finanziamento e di aiuto.

Infine, durante il Chemistry Day annunceremo i vincitori dei diversi premi dell'anno 2020".

In che modo un evento come questo promuove l'industria nazionale?

"Stabilire rapporti conoscitivi, tecnici, scientifici e commerciali e cercare di promuovere il settore economico come settore di riferimento e motore della riattivazione del Paese. Ci auguriamo di essere un punto d'incontro per le nuove imprese del futuro. Un punto d'incontro tra scienza e industria per lo sviluppo economico e sociale del territorio".