È uscito il numero 17 di ICT_Industrial Cleaning Technologies

Date: 28/02/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Supplemento di ipcm® - International Paint&Coating Magazine n. 61

L'industria manifatturiera europea è multiforme: meccanica, accessori moda, occhialeria, componenti idraulici, motori elettrici, accessori arredo. Potrei citare altre decine di settori diversi in cui l'Europa tutta primeggia rispetto al resto del mondo. Primeggia per qualità del prodotto e del processo, per ricerca, per design e per finiture. Finiture di cui la pulizia e il lavaggio delle superfici prima dell'applicazione di qualsiasi rivestimento estetico, organico o inorganico esso sia, rappresentano fondamentali fasi di processo per la qualità della finitura stessa. Un rivestimento non può essere applicato su un substrato sporco. Perché non dura, non resiste e non raggiunge l'effetto estetico programmato. Il lavaggio delle superfici aiuta a mantenere l'eccellenza progettuale e costruttiva di un prodotto.

Dunque è vero, l'industria dell'auto sta soffrendo un po' ovunque e la situazione contingente legata agli effetti del Coronavirus - che ha scatenato un'isteria mondiale senza paragoni nella storia contemporanea - di certo non ispira positività. Con questo numero di ICT, invece, ciò che vogliamo comunicare ai nostri lettori sparsi in tutta Europa (e anche fuori da essa), sono proprio la positività e il sentimento di orgoglio di appartenere a un'industria dinamica e all'avanguardia come quella del trattamento superfici. Un'industria che abbraccia, con le sue tecnologie, il 90% dei prodotti che popolano la nostra quotidianità.

Questo numero è quasi interamente composto da reportage e casi di successo di applicazione di varie tecnologie di lavaggio industriale: ciò significa che le installazioni e le applicazioni realizzate nel settore a cavallo fra 2019 e 2020 sono tante, diversificate, sfruttano combinazioni di tecnologie efficienti per garantire trattamenti di qualità, a basso impatto ambientale, automatizzati. Sono applicazioni che innalzano il livello di qualità della pulizia anche in settori, come quello della minuteria, prima meno influenzati da specifiche severe di pulizia.