Dürr lancia Ecodose 3K, il sistema di miscelazione fino ad un massimo di tre componenti

Date: 02/12/2020

Dürr ha ampliato la sua famiglia di sistemi di miscelazione delle vernici aggiungendo una soluzione per fluidi a tre componenti basata sulla collaudata tecnologia di iniezione a due componenti.

Dürr ha lanciato il nuovo sistema di miscelazione EcoDose 3K, che può essere utilizzato in qualsiasi caso dove c'è la necessità di unire tre componenti di un fluido poco prima dell'applicazione. I sistemi di rivestimento a tre componenti sono più diffusi nell'aviazione, nella lavorazione del legno e nella costruzione di yacht e barche.

Le caratteristiche di EcoDose 3K

L'EcoDose 3K si basa sulla stessa tecnologia di iniezione in linea del sistema di miscelazione bicomponente Dürr EcoDose 2K.

In una versione aggiornata di EcoDose 2K sono stati integrati nel sistema un modulo di cambio colore e una cella di misura e un miscelatore. Il controller è stato anche migliorato per consentirgli di misurare, unire e miscelare, tutti e tre i componenti in modo completamente automatico poco prima che vengano utilizzati. Questo viene effettuato monitorando il flusso continuo del primo componente utilizzando una cella di misura. Gli altri componenti da iniettare sono dosati in funzione del rapporto di miscelazione desiderato aprendo e chiudendo le valvole. La quantità di dosaggio viene monitorata anche tramite celle di misura per garantire il corretto rapporto di miscelazione.

Per dosare il terzo componente, che richiede una particolare precisione e piccole quantità, poiché solitamente determina la viscosità, Dürr utilizza una cella di misura Coriolis, che non necessita di manutenzione, offre un'elevata precisione di misura e fornisce funzioni di misura aggiuntive, ovvero per densità e temperatura.

EcoDose 3K soddisfa i requisiti di alta precisione grazie alla comprovata tecnologia delle valvole Dürr che consente iniezioni in cicli particolarmente brevi. La tecnologia delle valvole Dürr garantisce anche una lunga durata: le valvole della prima serie, che Dürr ha lanciato tre anni fa, hanno ora completato oltre 10 milioni di cicli di commutazione senza alcuna manutenzione e sono ancora in funzione.

Inoltre, il design della valvola assicura che i fluidi non possono entrare nel pistone pilota dell'aria della valvola durante la normale operatività, anche in caso di perdite minori. Ciò previene reazioni indesiderate con l'umidità nell'aria. In caso di necessità di manutenzione, la valvola può essere sostituita rapidamente svitando quattro viti, ciò significa che il sistema è pronto per essere riutilizzato in pochi minuti.

L'EcoDose 3K di Dürr è completato da un display touchscreen a colori da 7 pollici, il cui funzionamento è simile agli altri prodotti basati su controller di Dürr, il che lo rende facile da usare. Il pacchetto standard include anche un'interfaccia di comunicazione Ethernet che può essere integrata nel particolare panorama del controller. Il sistema di miscelazione ha anche funzioni intelligenti per minimizzare sia il consumo di detersivo che la perdita di liquido, ma anche per ridurre il tempo necessario per il risciacquo e il caricamento di un nuovo mezzo.