Vestas e Hempel siglano un accordo di collaborazione per migliorare la sostenibilità

Date: 21/09/2020

Vestas e Hempel hanno firmato una nuova collaborazione strategica per cooperare a soluzioni innovative per la protezione delle superfici delle turbine eoliche, con l'obiettivo di ridurre l'impronta di CO\2\ della produzione di turbine eoliche.

La nuova collaborazione stabilita tra Vestas e Hempel mira a ridurre i costi dei trattamenti superficiali e supportare soluzioni di rivestimento sostenibili.

Vestas e Hempel inizieranno la loro collaborazione in Colorado (USA), dove Vestas gestisce una delle più grandi strutture al mondo per la produzione di torri eoliche. Qui, le due società lavoreranno per ridurre i costi ed esplorare nuove soluzioni digitali per migliorare il controllo della qualità e l'impronta di CO2 della produzione di turbine eoliche, che rientra nell'obiettivo di Vestas di diventare carbon neutral entro il 2030.

I calcoli iniziali dimostrano che la modifica dei processi che riguardano l'applicazione del trattamento superficiale genererà potenzialmente una riduzione del 60% delle emissioni di CO2, pari a 1.100 tonnellate di CO2 all'anno.

"Siamo lieti di estendere la nostra relazione a lungo termine con Hempel con questa collaborazione. È un ottimo esempio di come rendiamo la sostenibilità parte di tutto ciò che facciamo e del nostro impegno in collaborazioni strette e reciprocamente vantaggiose lungo la nostra catena del valore per migliorare sia la nostra efficienza operativa che le prestazioni di sostenibilità," afferma il COO di Vestas Tommy Rahbek Nielsen.

"In Hempel, aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Abbiamo una relazione a lungo termine con Vestas e siamo entusiasti di fare un ulteriore passo avanti con l'ambizione condivisa di sviluppare soluzioni di rivestimento più innovative e sostenibili per aiutare a ridurre l'impronta di CO2 dei nostri clienti. Questa partnership strategica consentirà a Vestas e Hempel di elevare i reciproci punti di forza con l'obiettivo di innovare e sbloccare insieme valore futuro," afferma il CCO di Hempel Michael Hansen.