PPG presenta la sua palette di colori 2021 "Be Well"

Date: 03/09/2020
Autore: Redazione
Categorie: Trend di settore

Caratterizzata da tonalità morbide e neutre che mirano a rilassare consumatori stanchi e sovrastimolati, PPG ha svelato la sua palette per l'anno 2021 "Be Well".

La palette dell'anno 2021 di PPG "Be Well" consiste nelle tonalità Transcend, Big Cypress e Misty Aqua.

Presentando tonalità naturali, la palette è pensata per i consumatori che desiderano abbracciare la consapevolezza e dare priorità al benessere di mente, corpo e anima. Mira a emulare sia l'ottimismo provato nella natura che la rilassante nostalgia, in un'epoca in cui la normalità come la conoscevamo non esiste più e il benessere mentale e fisico sono diventati ancora più centrali.

"Con il mondo che si è rinchiuso per buona parte dell'anno, abbiamo iniziato a desiderare la connessione umana e ad abbracciare attività semplici, tra cui camminare, fare escursioni, cucinare e fare giardinaggio," ha affermato Dee Schlotter, PPG Senior Colour Marketing Manager, Architectural and Industrial Coatings. "Questa palette organica e piena di speranza rappresenta ciò che stavamo desiderando dopo decenni di sovrastimolazione e consumo eccessivo: semplicità e riposo."

I colori

* Transcend, una tonalità color farina d'avena di tono medio che attinge a influenze terrose e nostalgia, fonda la palette.
  • Big Cypress, uno zenzero sfumato con sfumature cachi, è l'equivalente di un grande abbraccio confortante per la tua casa.
  • Misty Aqua, un colore ad acqua blu ceruleo, fornisce un inaspettato abbinamento di freschezza in contrasto con gli altri toni caldi e terrosi.
  • Usato secondo la regola di progettazione 60-30-10: il 60% di una stanza dovrebbe essere costituito dal colore dominante, il 30% dal colore secondario e il 10% come accento - Transcend, Big Cypress e Misty Aqua si abbinano bene con legni verdi, biondi o marroni naturali e strati di tessuto sotto forma di rattan, lino, velluto e tessuti intrecciati come cuscini, coperte e tappeti.

    "Quando il mondo sperimenta eventi che causano disordini, ansia e dolore, tendiamo a gravitare naturalmente verso colori compassionevoli che ci consentono di creare un ritiro personale dal mondo," ha affermato Schlotter. "Questi colori di comfort sono simili ai cibi di conforto, entrambi offrono un certo senso di familiarità e normalità quando si affronta l'ignoto."

    Il processo creativo

    Il crescente bisogno di gentilezza, connessione umana e consapevolezza sono temi ricorrenti al Global Color Workshop di PPG.

    Questo evento annuale riunisce più di 30 stilisti di colori globali PPG dei settori automobilistico, dell'elettronica di consumo, aerospaziale e delle vernici e dei colori per la casa.

    Nel corso di diversi giorni, gli stilisti analizzano la passerella, gli stili di vita, i dati demografici, le geografie, gli eventi globali e le ispirazioni sociali interculturali per determinare quali colori risuoneranno e rappresenteranno la previsione cromatica globale di PPG, inclusa la Palette dell'anno di PPG.