Gli scienziati sviluppano una superficie in alluminio autopulente

Date: 01/09/2020
Autore: Redazione
Categorie: Ricerca e sviluppo

Gli scienziati della TU Dresden e del Fraunhofer IWS hanno sviluppato una struttura superficiale periodica, che è repellente all'acqua e al ghiaccio e rimuove anche le particelle di sporco.

Dopo anni di sviluppo di superfici funzionalizzate con processi di produzione basati sul laser, con un focus speciale sull'alluminio, un team di scienziati della TU Dresden, in collaborazione con il Fraunhofer IWS, hanno strutturato una lastra di alluminio con un processo laser in modo tale che le gocce d'acqua non aderiscano più e le particelle di sporco possano essere rimosse dalla superficie senza detergenti chimici o sforzi aggiuntivi.

La nuova struttura superficiale periodica con pattern di interferenza laser diretta (DLIP) rimuove le particelle di sporco esclusivamente mediante gocce rotolanti ed è anche repellente all'acqua e al ghiaccio.

"L'alluminio è utilizzato in molti settori industriali, sia nel settore automobilistico, nella costruzione di aeromobili o nell'industria alimentare. L'uso di detergenti chimici aggressivi è particolarmente critico in questi ultimi, poiché naturalmente non vogliamo associarli al nostro cibo," afferma Stephan Milles, dottorando presso la TU Dresden.

Gli scienziati di Dresda hanno esaminato da vicino la funzione dell'alluminio autopulente con struttura laser. Una speciale telecamera è stata utilizzata per analizzare l'effetto autopulente delle superfici in alluminio e ha filmato il processo a 12.500 fotogrammi al secondo.

Thomas Kuntze, scienziato nel campo della tecnologia microtecnologica presso il Fraunhofer IWS, spiega: "In questo modo possiamo vedere perfettamente come la goccia d'acqua possa rimuovere lo sporco dalla superficie in alluminio. Questo metodo è adatto anche per comprendere altri processi, come il taglio e la saldatura laser o la produzione additiva".

Il metodo è stato sviluppato in stretta collaborazione con il Fraunhofer IWS. Insieme al Dresden Institute, la cattedra di metodi laser per la strutturazione di una superficie di grandi aree presso la TU Dresden gestisce il "CAMP - Center for Advanced Micro Photonics".

Le prove scientifiche dell'effetto autopulente sono state pubblicate sulla rivista "Applied Surface Science".