Dürr sarà uno dei partner per il nuovo cloud industriale di Volkswagen e Amazon Web Services

Date: 27/08/2020
Categorie: Storie di successo

Dürr sarà uno dei partner per il nuovo Industrial Cloud di Volkswagen e Amazon Web Services, mettendo a disposizione due applicazioni dal software DXQ.

Il Gruppo Dürr è uno dei partner pionieri del nuovo Industrial Cloud di Volkswagen e Amazon Web Services (AWS). L'azienda inizialmente fornirà due applicazioni smart dal software DXQ alla piattaforma industriale aperta dell'OEM.

Attraverso l'Industrial Cloud, che includerà applicazioni facilmente accessibili, gli stabilimenti Volkswagen di tutto il mondo e altre società partner potranno ottimizzare i loro processi di produzione, mentre Dürr sfrutterà il feedback delle fabbriche automobilistiche per sviluppare ulteriormente le sue applicazioni.

In una fase iniziale, Volkswagen e AWS hanno aperto l'Industrial Cloud a undici aziende partner. Dürr fornirà un'applicazione DXQ, tra le altre, per aumentare l'efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE). Questo software viene implementato nella gestione della qualità dei reparti di verniciatura e utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per identificare gli schemi di errore. L'applicazione DXQ esegue anche un'analisi basata su AI dello stato dei robot di verniciatura e mette in relazione questi risultati con i risultati della verniciatura.

Dürr metterà a disposizione anche DXQ Filling Services, un'applicazione che consente miglioramenti della produttività nell'assemblaggio finale. Analizza lo stato del sistema delle stazioni di rifornimento, in cui le auto possono essere alimentate con fluidi come ad esempio liquido dei freni, refrigerante per aria condizionata o olio per ingranaggi. Ciò consente di ottimizzare il processo di riempimento.

"L'integrazione del software nell'Industrial Cloud crea una situazione favorevole per tutti. Volkswagen può offrire ai suoi stabilimenti una gamma in rapida crescita di diverse applicazioni software. Per noi, l'integrazione è preziosa perché ci aiuta a ottenere nuove informazioni sulla produzione. Questo ci consente di progettare le nostre applicazioni in modo ancora più orientato al cliente e di introdurle meglio sul mercato", ha affermato il Dr. Jochen Weyrauch, CEO di Dürr Systems AG.

Inoltre, Dürr sta supportando Volkswagen nella digitalizzazione del nuovo reparto di verniciatura nello stabilimento cinese di Anting. È qui che vengono utilizzate le applicazioni DXQ per l'ottimizzazione dei processi, migliorare la qualità della produzione, il consumo di energia e la manutenzione degli impianti.

La collaborazione con Volkswagen ad Anting è il più grande progetto di digitalizzazione di Dürr fino ad oggi.