Uno sguardo approfondito al servizio di riciclaggio della plastica di Cortec a supportare dell'economia circolare

Date: 07/08/2020

L'industria statunitense è alla ricerca di soluzioni più sostenibili per sostituire i sacchetti di plastica altamente inquinanti e non biodegradabili. Su questo tema Cortec Corporation è già molto avanti, grazie ad un solido programma di riciclaggio, che produce film VCI con un contenuto di film riciclato fino al 20%.

Poiché i sacchetti di plastica sono altamente inquinanti e non biodegradabili, l'industria americana è alla ricerca di soluzioni più sostenibili. L'obiettivo è aumentare la percentuale di contenuto riciclato nelle borse della spesa al 20% entro il 2025. Ma, Cortec® Corporation è già molto avanti nel campo degli imballaggi VCI (Vapor Corrosion Inhibitor). Infatti, oltre 20 anni fa, la società ha brevettato la tecnologia per la produzione di film anticorrosivi a base di resina plastica riciclata e ancora oggi è leader del mercato con un solido programma di riciclaggio che produce film VCI con contenuto di film riciclato fino al 20%.

Il film VpCI®-126 di Cortec

Cortec produce regolarmente il film VpCI®-126 con il 15% di contenuto riciclato pre e post-consumo, superando in modo significativo l'obiettivo stabilito di recente dall'American Recyclable Plastic Bag Alliance di raggiungere il 10% di contenuto riciclato nelle borse della spesa entro il 2021 e il 15% entro il 2023. Inoltre, l'azienda sta raggiungendo questi risultati in un campo industriale specializzato, ovvero la protezione dalla corrosione dei prodotti durante la spedizione o lo stoccaggio. Il film VpCI®-126 è molto versatile: può essere estruso e convertito in diversi formati e dimensioni in base alle esigenze degli utenti finali.

Una forte collaborazione con un importante impianto di assemblaggio di attrezzature fuoristrada

Per decenni, Cortec® è stata in grado di ridurre al minimo i suoi rifiuti di film plastico riciclando gli scarti di VpCI®-126 presso il suo stabilimento Cortec Advanced Films (CAF) a Cambridge, Minnesota. Inoltre, diversi anni fa, ha esteso questa opportunità di riciclaggio ad un importante impianto di assemblaggio di attrezzature fuoristrada che riceve componenti del motore da un gran numero di fornitori negli Stati Uniti e di tutto il mondo. Dopo uno studio approfondito su VpCI®-126, è stato scoperto che l'olio non ha alcun ruolo nella protezione dalla corrosione e per questo motivo è stato eliminato dalla formulazione del film. Ciò ha permesso al cliente di risparmiare diverse centinaia di migliaia di dollari all'anno riducendo i costi dell'assicurazione di responsabilità chimica. Inoltre, l'assenza di olio nella formulazione del film consente al cliente di riutilizzare i rivestimenti in plastica ondulata, che in precedenza dovevano essere smaltiti a causa della contaminazione da olio. Per questo traguardo, il cliente è stato coinvolto nel programma di riciclaggio di Cortec. Anche i sacchetti VpCI®-126 non sono più contaminati con olio. Il cliente li comprime senza costi aggiuntivi e li rimanda al CAF per riprocessarli in un nuovo film. Il forte impegno da parte di entrambe le aziende sta creando una vera economia circolare. CAF sta contribuendo al risparmio di centinaia di migliaia di libbre di plastica dalla discarica o dall'inceneritore, trasformandola in un nuovo prodotto di qualità riducendo l'inquinamento.

Il servizio di riciclaggio arriva in Europa

Questo servizio di riciclaggio è disponibile anche per le aziende europee presso lo stabilimento EcoCortec® di Cortec a Beli Manastir, in Croazia. Con il successo del programma di riciclaggio e le capacità di CAF ed EcoCortec di implementare ancora più materiale riciclato nel suo film VpCI®, tutto ciò di cui Cortec® ha bisogno ora è che più clienti negli Stati Uniti e in Europa si iscrivano ai vantaggi del programma di riciclaggio.