AFFIX Labs lancia Si-Quat, un trattamento superficiale per uccidere il Coronavirus

Date: 27/07/2020
Autore: Redazione

AFFIX Labs ha lanciato Si-Quat, un versatile trattamento superficiale anti-virale di cui è stata scientificamente dimostrata la possibilità di durare per mesi su qualsiasi superficie o tessuto uccidendo efficacemente l'agente patogeno COVID-19 al contatto.

Il team di AFFIX Labs ha sfruttato la sua esperienza globale nella prevenzione delle malattie per creare il primo trattamento superficiale di lunga durata che ha dimostrato di poter uccidere il COVID-19. Si-Quat, che è stato testato presso l'Istituto di Biochimica del Portogallo presso l'Università di Lisbona, combina un disinfettante sicuro e consolidato con una tecnica di legame chimico proprietaria, in modo che il principio attivo possa uccidere i virus, incluso il SARS-COV-2.

Si-Quat è stato testato per uccidere il 99,99% dei microbi in pochi minuti, pur essendo completamente sicuro al tatto. Il prodotto non è corrosivo e privo di sali d'argento e nanoparticelle di metalli pesanti. Diverse importanti agenzie in tutto il mondo hanno già accettato l'ammonio quaternario, l'ingrediente principale del rivestimento superficiale, in quanto risulta essere un efficace trattamento superficiale contro il nuovo Coronavirus, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti, l'American Chemistry Council (ACC) e l'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA).

Si-Quat, inventato nel gennaio 2020 dal team di sviluppo Repeltec di AFFIX Labs, si basa sul fidato e sicuro disinfettante ammonio quaternario. Le particelle di azoto con carica positiva attirano attivamente virus e batteri, penetrando nelle membrane e uccidendole in pochi minuti. Test rigorosi hanno dimostrato che Si-Quat aderisce a quasi tutte le superfici. Grazie al suo strato incredibilmente resistente, la soluzione si consuma sulle superfici solo dopo migliaia di tocchi o molteplici cicli di pulizia. Ciò significa che su superfici molto usate, come maniglie delle porte e interruttori, Si-Quat sarà efficace per circa un mese. Su superfici raramente toccate come le pareti, ha il potenziale per proteggere per anni. Poiché il prodotto è incredibilmente facile da applicare con pennello o a spruzzo, i tecnici richiedono una formazione minima e solo una protezione di base.

AFFIX Labs ha iniziato ad implementare la distribuzione di Si-Quat in tutto il mondo, con nuove regioni servite ogni settimana. Attualmente è alla ricerca di partner di distribuzione nei mercati locali. Il progetto che ha portato allo sviluppo di Si-Quat comprendeva finanziamenti dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, un organo dell'Unione Europea, nell'ambito del Quadro di Ricerca e Innovazione Horizon 2020.