Misurare e caratterizzare vernici e rivestimenti per il controllo qualità e per la ricerca

Date: 01/07/2020
Autore: Redazione

Anton Paar offre una vasta gamma di soluzioni per la caratterizzazione dei materiali. Misura campioni impegnativi di qualsiasi tipo con gli strumenti Anton Paar. Determina i parametri essenziali dalla materia prima al prodotto finito, sia per il controllo qualità sia per la ricerca e lo sviluppo.

Gli strumenti di Anton Paar forniscono informazioni sulla struttura, il comportamento e l'uniformità dei materiali. È possibile analizzare qualsiasi tipo di campione, dalle materie prime in entrata ai prodotti intermedi e alle vernici, inchiostri e rivestimenti finali (anche superfici rivestite e verniciate). Tutti i dispositivi sono progettati per semplificare la caratterizzazione dei campioni in forma di particolato secco, liquido o su superficie.

Viscosità

Le misurazioni della viscosità di vernici e rivestimenti sono essenziali per il controllo qualità in ogni fase della linea produttiva. Assicurano l'uniformità delle materie prime in entrata, forniscono informazioni immediate sulla lavorabilità e aiutano a verificare l'uniformità e le specifiche dei prodotti finali. Il viscosimetro rotativo ViscoQC di Anton Paar è comunemente usato per il controllo di qualità e soddisfa standard come ISO 2555, ASTM D2196 e molti altri.

Reologia

Con un reometro MCR è possibile seguire il cambiamento della viscosità di vernici e rivestimenti. Si ottengono immediatamente informazioni più approfondite sulla deformazione, sul comportamento del flusso e sulla struttura del campione. I reometri consentono misurazioni sia in modalità rotazionale che oscillatoria e possono essere dotati di una vasta gamma di accessori e sistemi di misurazione. La gamma di reometri di Anton Paar spazia dal livello base e dal controllo qualità fino ai dispositivi di ricerca e sviluppo.

Reologia delle polveri

La reologia delle polveri aiuta a comprendere il comportamento delle polveri per un rapido controllo qualità e un'analisi approfondita. Due diverse celle consentono di analizzare le polveri in qualsiasi stato, da compatte a completamente fluidizzate. In questo modo è possibile simulare tutte le fasi del processo - dalla miscelazione allo stoccaggio e dal trasporto pneumatico alla spruzzatura.

Analisi delle dimensioni delle particelle e potenziale zeta

La dimensione delle particelle si riferisce all'aspetto finale includendo colore, brillantezza e opacità, e anche alla lavorabilità. Il PSA di Anton Paar è lo strumento ideale per monitorare la dimensione delle particelle e la distribuzione della dimensione delle particelle in quanto può analizzare polveri secche e sospensioni con un solo dispositivo. Litesizer può misurare il potenziale zeta al fine di analizzare la stabilità della formulazione e il comportamento di agglomerazione nelle dispersioni nonchè la dimensione delle particelle nel range dei nanometri.

Area superficiale, dimensione dei pori e densità solida

L'area superficiale delle polveri viene determinata per comprendere la concentrazione del volume di pigmento critico (CPVC) e la formulazione della dispersione. La superficie può essere misurata con NOVAtouch, Quadrasorb o autosorb iQ di Anton Paar. I dispositivi Ultrapyc misurano la vera densità delle polveri, che aiuta nella formulazione di miscele, aiuta nel calcolo dello spessore del film secco/copertura/copertura CPVC (ASTM D5965) e fornisce informazioni sul volume percentuale della materia non volatile dei rivestimenti (ASTM D6093). La densità apparente è misurata con Autotap per valutare rapidamente la fluidità.

Anton Paar è un partner affidabile con una rete globale di applicazioni e servizi, un'ampia conoscenza delle applicazioni e un supporto locale nei centri tecnici regionali.

Maggiori informazioni: www.anton-paar.com