Evonik ha lanciato ufficialmente il suo Virtual Formulation Assistant chiamato COATINO

Date: 30/06/2020

Dopo circa due anni di sviluppo, Evonik ha lanciato ufficialmente COATINO, il primo assistente digitale di laboratorio per i formulatori di vernici e rivestimenti.

COATINO®, il nuovo assistente virtuale di Evonik, è ora disponibile per l'intero settore dei rivestimenti e delle vernici in modo gratuito. Su www.coatino.com, i formulatori di vernici e rivestimenti possono ottenere raccomandazioni basate sull'Intelligenza Artificiale in merito agli additivi per diverse applicazioni nonché formulazioni-guida individuali per i concentrati di pigmenti. COATINO può essere usato da qualsiasi dispositivo elettronico e gestito da comando vocale.

Per fornire un aggiornamento costante di COATINO®, Evonik gestisce un impianto ad alto rendimento presso la sua sede a Essen, in Germania, che valuta e testa fino a 120 formulazioni di rivestimento ogni giorno.

Come funziona

I formulatori possono scegliere tra più di 200 proprietà ed effetti del prodotto al fine di ottenere raccomandazioni personalizzate e ponderate, che possano essere confrontate dinamicamente tra loro in modo da comprendere meglio le differenze e facilitare il processo decisionale. Il numero di combinazioni di proprietà teoriche è 10 70 , oltre a circa 1.900 formulazioni guida esistenti. Se non esiste ancora una formulazione guida, COATINO® calcola le singole formulazioni per tutti i tipi di concentrati di pigmenti in base al suo pool di dati in costante crescita. Sono disponibili circa 300 prodotti tra cui antischiuma, additivi disperdenti e agenti opacizzanti. Se necessario, COATINO® fornisce anche schede tecniche e normative di sicurezza.

"É stata ed è tutt'ora una grande sfida insegnare a COATINO il linguaggio tecnico del nostro settore", spiega Gaetano Blanda, capo di Coating Additives Business Line. "Gli assistenti linguistici disponibili ad oggi non comprendono il nostro vocabolario tecnico comune. E certamente non hanno alcun tipo di esperienza in additivi per rivestimenti."

"Abbiamo dovuto implementare sia il linguaggio necessario, che il know-how sugli additivi da zero", aggiunge Oliver Kröhl, project manager del team di sviluppo di COATINO®.

Il future di COATINO®

COATINO® è stato realizzato da Evonik in collaborazione con un fornitore tedesco di soluzioni Big Data e Al ed entrambe le aziende stanno lavorando per espandere continuamente questo strumento attraverso la creazione di nuove funzioni e calcoli di formulazioni ancora più completi.

Evonik sta attualmente facendo ricerca per sviluppare uno smart speaker di sua proprietà, in modo che i formulatori di tutto il mondo possano accedere, in futuro, all'assistente digitale in modo ancora più flessibile.

Tag: Evonik