Gli additivi biologici di processo e per dispersioni di Clariant per biopolimeri sono stati premiati con due certificazioni

Date: 26/06/2020
Autore: Redazione

La gamma Licocare RBW Vita, Licolub FA 1 e Licowax di Clariant hanno ottenuto il certificato "OK compost INDUSTRIAL". Inoltre, Licocare RBW 102 Vita ha ottenuto l'etichettatura "OK biodegradable SOIL".

Per sostenere lo sviluppo di materie plastiche industrialmente compostabili e rivestimenti biodegradabili per l'agricoltura, Clariant ha lavorato su additivi per biopolimeri che ora sono stati certificati per la compostabilità industriale.

La certificazione OK compost INDUSTRIALassicura che gli additivi aggiunti alla formulazione di specifici prodotti in plastica - come confezioni di vasetti di yogurt o fibre tessili - soddisfino i severi requisiti del TÜV Austria Cert GmbH per quanto riguarda la compatibilità con gli impianti di compostaggio industriale utilizzati per recuperare la biomassa al termine della loro vita utile.

Tra i prodotti certificate Clariant, ci sono gli additivi Licocare RBW Vita. Questi additivi sono basati su un contenuto rinnovabile > 98% e garantiscono una lavorazione più rapida, prestazioni più elevate in termini di superficie più lucida, più liscia e maggiore durata per il prodotto finale.

"La conversione di bioplastiche in prodotti commercialmente validi è stata a lungo limitata, tra gli altri, dalla mancanza di adeguati additivi a base biologica. Le nostre soluzioni rinnovabili, che migliorano le prestazioni, affrontano questa sfida. E poiché non compromettono la compostabilità o la biodegradabilità dei prodotti finali, offrono un prezioso contributo alla creazione di imballaggi e beni di consumo veramente circolari e alla riduzione della generazione di rifiuti fossili", afferma Manuel Mueller, Global Market Segment Leader presso Clariant BU Additives.

Licocare RBW 102 Vita inoltre è stato premiato con l'etichetta OK biodegradable SOIL. In effetti, questo prodotto può anche essere usato per migliorare i rivestimenti agricoli per applicazioni come fertilizzanti, adiuvanti e semi. In queste aree, Licocare RBW 102 Vita può contribuire a una migliore formazione e scorrevolezza del film, maggiore resistenza all'acqua e antiagglomerante. Inoltre, la caratteristica biodegradabile può ridurre l'impatto ambientale dei rivestimenti nel suolo.

La certificazione OK compost INDUSTRIAL rafforza la collaborazione di Clariant con i suoi clienti per far progredire l'adozione commerciale dei biopolimeri in una gamma sempre più ampia di applicazioni. Un esempio di questo tipo di collaborazione è lo sviluppo di composti a base di PLA che contiene il 70-90% di materie prime rinnovabili a base vegetale con Floreon-Transforming Packaging Limited.

Numerosi prodotti della gamma Licocare RBW Vita recano anche il Material Health Certificate Gold level di Cradle to Cradle Products Innovation Institute.

Tag: Clariant