BASF sviluppa AUVOT, un nuovo strumento digitale per visualizzare i rivestimenti automobilistici

Date: 24/06/2020
Autore: Redazione

AUVOT, che sta per Automotive Vehicles of Trends, è un nuovo strumento sviluppato dalla divisione Coatings di BASF per supportare gli OEM nella visualizzazione degli effetti dei colori sulle superfici automotive con geometrie diverse.

Per fornire ai produttori automobilistici un'impressione realistica di colori, effetti e superfici su una vettura completa e aiutarli a comprendere l'impatto del colore sul design industriale, la divisione Coatings di BASF ha sviluppato AUVOT (Automotive Vehicles of Trends), uno strumento virtuale in grado di visualizzare l'interazione tra colore, geometria e luce.

AUVOT caratterizza quattro diverse forme, che rappresentano i vari segmenti di auto, dalla compatta al SUV, e rappresentano diverse caratteristiche automobilistiche progettate specificamente per evidenziare le singole proprietà cromatiche. Ogni forma rivela effetti luminosi sui bordi, mostrando il flop del colore.

Le forme virtuali AUVOT 3D consentono ai designer di vedere come si comportano i colori su vari elementi che si possono trovare sulle auto, consentendo anche di sperimentare con forme irreali che mostrino il potenziale dei rivestimenti automobilistici e forniscano spunti sul comportamento del colore.

"Visualizzare e mostrare tutti gli elementi rilevanti per i rivestimenti - come il colore stesso, l'effetto e la superficie - è già una sfida nel mondo reale e richiede una profonda conoscenza. Tradurre questa conoscenza nel mondo virtuale e creare un ponte tra questi due mondi apre una nuova area di lavoro. La nostra missione era l'aspetto realistico tecnicamente corretto e primario della vernice, nonché una rappresentazione persuasiva di un concetto di colore sulla forma giusta," ha affermato Florina Trost, Senior Designer Automotive Coatings Solutions EMEA presso BASF.

Rappresentando gli elementi stilistici delle iconiche dome shapes e panelli di BASF, gli AUVOT sono uno strumento prezioso per i designer OEM e gli esperti di rivestimenti BASF per velocizzare e perfezionare il processo generale di design del colore poiché non dipendono più solo da campioni fisici che necessitano di essere dipinti e spediti.

Le forme AUVOT possono anche essere utilizzate come punto di partenza per ulteriori discussioni con i designer di BASF, che possono aiutare a sviluppare tonalità che si adattano perfettamente ai modelli OEM e sottolineano anche il valore del marchio. Pertanto, le geometrie digitali degli AUVOT hanno una quantità minima di pezzi di allestimento da correlare con il design del mezzo.

Come strumenti virtuali, gli AUVOT fanno parte della competenza di verniciatura digitale di BASF. Completano AUROOM® di BASF, un'esclusiva piattaforma digitale che consente ai designer OEM di accedere al database di colori e strumenti fotografici realistici per auto virtuali.