È uscito il numero 63 di ipcm International Paint&Coating Magazine

Date: 04/06/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Speciale Automotive e Covid-19. Include anche l'inserto speciale ICT - Industrial Cleaning Technologies, dedicato alle tecnologie di lavaggio industriale.

Contaminazione e Ibridazione: l'incrocio delle forme, la fusione di elementi di provenienza diversa, la combinazione di funzioni e modelli lontani tra loro per generarne di nuovi e inaspettati. È questo il futuro? L'ibridazione come una via di fuga dai limiti imposti da questa pandemia che ha sconvolto il mondo, ha eretto muri e confini dove erano stati abbattuti, che ha congelato la globalizzazione (evidenziandone tutti i limiti)?

Per la prima volta metà dell'umanità è stata chiusa in quarantena nelle proprie case per un tempo piuttosto lungo, subendo restrizioni della libertà personale mai sperimentate prima e con un effetto dirompente sulla vita sociale, affettiva, economica, culturale, formativa, ricreativa, turistica. Abbiamo avuto la percezione del limite, in contrapposizione all'apertura professata e sostenuta dalla globalizzazione. Quanto è accaduto porterà mutamenti radicali di prospettiva e chi prima riuscirà ad adattarsi a quella nuova prospettiva, prima uscirà vincente da questa situazione.

L'ibridazione delle tecnologie e delle forme di comunicazione potrà essere di estremo aiuto per superare i limiti attuali posti alla socialità, alla mobilità di persone e cose ma, quando si tornerà alla normalità, sarà uno strumento da sfruttare per dare valore aggiunto al proprio lavoro o alla propria idea imprenditoriale.

Poterci avvalere di una versione digitale già ben avviata delle nostre riviste ipcm® ci ha consentito di non interrompere la pubblicazione di alcun numero e di non spostare alcuna uscita nonostante quasi tre mesi di lock-down. Avvalendosi degli strumenti e delle piattaforme digitali più avanzate, ipcm® ha prodotto 4 riviste in tre mesi, e state per leggere l'ultimo - speriamo - dei numeri nati durante il lock-down, uno dei numeri principali dell'anno, il tanto atteso Speciale Automotive. Grazie alla collaborazione dei nostri clienti e delle aziende che, di slancio, hanno accettato nuove modalità di incontro per consentirci di produrre i nostri articoli esclusivi, siamo riusciti a documentare le ultime novità dell'industria automotive.

Soprattutto, abbiamo dedicato un'intera sezione della rivista agli sforzi che l'industria del trattamento delle superfici ha fatto per mettersi al servizio della battaglia contro il Covid19: una carrellata di articoli che testimonia quanto dinamico, sfaccettato e attivo sia questo settore.

Infine, questo numero contiene l'inserto speciale di ICT_Industrial Cleaning Technologies, l'inserto dedicato alle ultime novità del settore del lavaggio industriale.