Superfici antibatteriche e antivirali con le macchine per la deposizione di nanoparticelle di rame Kolzer

Date: 04/06/2020
Autore: Redazione

Le nuove macchine Kolzer consentono di applicare mediante la tecnica dello Sputtering un rivestimento antibatterico in rame, elemento chimico che, secondo una ricerca condotta dall'Università di Southampton, vanta proprietà antibatteriche e antivirali.

Una ricerca dell'Università di Southampton, nel Regno Unito, ha dimostrato che utilizzare superfici di contatto in rame antimicrobico potrebbe non solo interrompere la catena di contaminazione, ma ridurre al tempo stesso la possibilità che si sviluppi una resistenza agli antibiotici.

"A condizione che gli ambienti critici siano puliti in modo adeguato, il rame può essere un ottimo alleato contro virus e batteri", afferma il professore Bill Keevil, capo del dipartimento di Sanità ambientale dell'Università di Southampton.

Con l'obiettivo di aiutare a contrastare l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Coronavirus, Kolzer sta mettendo a disposizione le proprie competenze e macchinari che consentono di applicare mediante la tecnica dello Sputtering nanoparticelle di rame sulle superfici con le quali entriamo in contatto quotidianamente. Maniglie di porte e finestre, corrimano, interruttori della luce e pulsanti degli ascensori, sono solamente alcuni degli oggetti che tocchiamo giornalmente e i quali, soprattutto in questo periodo particolare, dobbiamo igienizzare di continuo.

"Lo Sputtering è un processo veloce, economico ed ecologico, che viene effettuato in vuoto e che consente di depositare il rame su qualsiasi superficie con un'alta efficienza, uniformità e funzionalità. Attualmente, presso la sede aziendale di Kolzer situata a Cologno Monzese, sono disponibili circa 6 reattori industriali per test e prove", spiega il direttore Antonio D'Esposito.