Reattori a membrana catalitica testati su scala industriale nell'ambito del progetto HORIZON 2020 MACBETH

Date: 18/05/2020
Autore: Redazione
Categorie: Ricerca e sviluppo

Il Politecnico di Milano è partner del progetto HORIZON 2020 MACBETH (Membranes And Catalysts Beyond Economic and Technological Hurdles), che mira a dimostrare la funzionalità dell'innovativa tecnologia dei reattori a membrana su scala industriale (livello TRL 7).

I reattori a membrana catalitica, comunemente abbreviati in "CMR", sintetizzano e separano i prodotti chimici in una singola unità, riducendo il consumo di energia e l'impatto ambientale. Questa tecnologia innovativa verrà applicata su tre casi notevoli per l'industria chimica ed energetica: produzione di idrogeno da biogas e gas naturale, deidrogenazione di propano e idroformilazione. In passato, la tecnologia CMR era già stata utilizzata in questi processi in un ambiente rilevante (livello TRL 5) nell'ambito dei progetti europei BIONICO, CARENA e ROMEO. Ora verrà utilizzato su scala industriale con test di oltre 4.000 ore, programmati per ciascun caso specifico. Inoltre, nell'ambito del progetto di cui Politecnico di Milano è partner, la tecnologia CRM verrà utilizzata per la prima volta in applicazioni biochimiche, con l'obiettivo di dimostrare il suo potenziale nel processo di scissione enzimatica selettiva degli acidi grassi.

I vantaggi della tecnologia MACBETH

Riduzione fino al 35% delle emissioni di gas a effetto serra dei processi industriali su larga scala, aumento dell'efficienza energetica fino al 70%, sicurezza degli impianti di produzione e, allo stesso tempo, riduzione dei costi di investimento (CAPEX) del 50% e di quelli operativi (OPEX) dell'80% sono i principali vantaggi di questa tecnologia.

Il consorzio MACBETH

Oltre alla partnership con il Politecnico di Milano, che ha il compito di coordinare e sviluppare le attività di simulazione CRM in particolare nelle applicazioni biomediche ed energetiche, questo progetto è realizzato da altri 23 partner coordinati dal gruppo tedesco Evonik. Infine, nell'ambito del progetto verrà creato lo spin-off Lighthouse Catalytic Membrane Reactors, principalmente dalla collaborazione del Politecnico di Milano e dell'Università di Eindhoven, con l'obiettivo di sviluppare una piattaforma commerciale per la progettazione di reattori a membrana e per la valutazione del loro potenziale in molteplici settori industriali. MACBETH ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 ai sensi della convenzione di sovvenzione n. 869896.