BIO-UV Group sta testando un sistema UV di disinfezione delle superfici basato sulla sua tecnologia UV BWTS

Date: 05/05/2020
Autore: Redazione
Categorie: Ricerca e sviluppo

Un prototipo basato sulla tecnologia UV di BIO-UV Group, che viene solitamente utilizzata per eliminare le specie invasive presenti nei serbatoi di acqua di zavorra delle navi, è in fase di test per essere utilizzato come sistema di disinfezione delle superfici contro Covid-19.

I sistemi di trattamento delle acque di zavorra (BWTS) consistono in una varietà di tecnologie, incluso il trattamento con raggi ultravioletti, utilizzati per uccidere le specie acquatiche invasive nei serbatoi di acqua di zavorra delle navi.

L'azienda francese BIO-UV Group ha sviluppato il prototipo di un sistema di disinfezione delle superfici basato sul suo trattamento delle acqua di zavorra BIO-SEA UV, allo scopo di disinfettare facilmente le superfici contro Covid-19. Le sue capacità, prestazioni e affidabilità sono in corso di verifica in due laboratori indipendenti approvati CE e, se tutto procederà secondo i piani, questo nuovo sistema potrebbe essere presentato al personale medico e agli operatori sanitari entro la fine di maggio.

Il sistema di disinfezione prototipato è un dispositivo portatile da 50 cm che emette un raggio di UV-C che richiede solo pochi secondi per disinfettare la superficie scansionata. Pertanto, questo sistema potrebbe essere utilizzato per disinfettare letti d'ospedale, tavoli, tastiere di computer, mobili e altre superfici, proteggendo soprattutto gli operatori sanitari e i primi soccorritori dal prendere il virus dalle superfici infette.

Anche la consociata di BIO-UV Group TRIOGEN sta attualmente lavorando allo sviluppo di un sistema di disinfezione per superfici bagnate che utilizzano l'ozono.

"Abbiamo mobilitato il nostro team di ricerca e sviluppo per sviluppare un sistema di disinfezione delle superfici destinato, in via prioritaria, a tutto il personale infermieristico. L'obiettivo di questo sviluppo è garantire che le persone lavorino in ambienti sicuri e puliti e rassicurare coloro che usciranno dal confinamento. Tuttavia, la tecnologia ha una potenziale applicazione in altri settori. In una fase successiva, il sistema sarà commercializzato in altri settori industriali, incluso quello marittimo, per aiutare a proteggere i nostri marittimi dall'infezione. La distribuzione proseguirà una volta ottenuta la marcatura CE," ha affermato Benoít Gillmann, fondatore e CEO di BIO-UV Group.

"Dal 6 aprile, sono stati compiuti progressi nel completamento di un prototipo, le cui prestazioni sono attualmente in fase di test in conformità con i più severi standard internazionali," ha spiegato Gillmann. "Lo scopo di questo test è convalidare la capacità del sistema di disinfettare ed eliminare tutti i tipi di microrganismi utilizzando la tecnologia UV-C. Una volta finalizzati questi test, nelle prossime settimane un secondo laboratorio lavorerà per testare l'efficacia del sistema nell'eliminazione di Covid-19."