WB Coatings: nel laboratorio un robot compatto Dürr per lo sviluppo di vernici speciali

Date: 23/03/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Per supportare lo sviluppo di nuove vernici speciali, WB Coatings ha integrato nel proprio laboratorio di ricerca e sviluppo un robot di verniciatura compatto di Dürr. Il robot permette di riprodurre con una precisione al millesimo di millimetro lo spessore degli strati di rivestimento, coadiuvando lo sviluppo di sistemi di vernici speciali, come quelle a effetto cromato.

WB Coatings è il primo produttore di vernici a usare il robot per l'applicazione automatica di vernice ready2spray di Dürr per lo sviluppo e l'ottimizzazione di prodotti vernicianti. L'azienda, che ha inventato l'effetto martellato e molti altri rivestimenti speciali, ha recentemente sviluppato una vernice a effetto cromato che trova applicazione su supporti in plastica destinati a diversi settori, tra cui quello degli interni delle automobili, dove viene applicato sui pulsanti dell'alzacristallo o sulle razze decorative del volante.

Per lo sviluppo di questo nuovo prodotto, WB coatings ha installato il robot di verniciatura compatto a sei assi di Dürr EcoRP 10 R1100, che integra sistemi di alimentazione vernici, di dosaggio e miscelazione per vernici bicomponenti (2K), e di controllo. "Un grande vantaggio per noi consiste nei test interni, che ora possiamo effettuare nel nostro centro tecnico utilizzando vari tipi di mani di base per testare le ricette. Il robot ci permette di riprodurre la produzione industriale automatizzata di serie e di sviluppare nuovi sistemi di prodotti che possono contribuire a rendere la produzione di serie più redditizia per i nostri clienti" afferma Sebastian Grahammer, direttore dello sviluppo del centro per l'innovazione di WB Coatings.

Produzione industriale di serie riprodotta in laboratorio

Il programma di verniciatura automatizzata del robot consente una maggiore riproducibilità e ha inizio con il dosaggio stechiometrico dei componenti sempre nelle stesse identiche proporzioni, che permette di minimizzare il rischio di inaccuratezza che si avrebbe con la miscelazione manuale. Inoltre, l'applicazione robotizzata permette di ottenere strati di rivestimento dello stesso spessore, garantendo la qualità finale della verniciatura.

L'effetto cromato è ottenuto attraverso sistemi di applicazione composti da uno, due o tre strati di rivestimento. "Senza un robot non saremmo stati in grado di sviluppare questi nuovi sistemi di applicazione che costituiscono un'alternativa senza cromo, per ottenere superfici brillanti di color argento. Applicare gli strati di rivestimento della vernice a effetto cromato in modo perfettamente uniforme è una vera e propria sfida. Il sistema di vernice a tre strati, in particolare, richiede strati di rivestimento molto sottili, dai 2 ai 3 µm, e riproducibili. Nemmeno i verniciatori più esperti possono raggiungere risultati del genere a mano", spiega Andreas Ohletz, direttore delle vendite per l'innovazione presso WB Coatings.

Verniciatura di geometrie 3D complesse

Solitamente, nei laboratori di aziende produttrici di vernici vengono verniciati pannelli campione e campioni di cubicatura.

Tuttavia, con l'ottica di poter rispondere in futuro in maniera flessibile alle esigenze dei clienti, è stata presa la decisione di installare un robot a sei assi. "Il robot riesce a verniciare oggetti tridimensionali con geometrie complesse. Con un sistema di spruzzatura bidimensionale non saremmo potuti andare oltre a ciò che già siamo in grado di fare", afferma Sebastian Grahammer.

Subito pronto all'uso

Il robot Dürr è stato consegnato già assemblato e pronto all'uso, ed è stato messo in servizio in un giorno e mezzo, integrandolo alla cabina di verniciatura esistente. Le sue dimensioni compatte non solo ne hanno permesso l'integrazione, ma rendono possibile la verniciatura manuale di fronte alla stessa parete filtrante quando il robot è in posizione di riposo.

"Il robot di verniciatura è parte del nostro concetto ready2integrate, che prevede soluzioni tecnologiche sofisticate e apparecchiature di applicazione che possono essere facilmente integrate in impianti dal design personalizzato. Dürr collabora con partner selezionati in base alla loro estrema vicinanza ai suoi clienti, alla loro familiarità con i suoi requisiti e all'elevata flessibilità con cui possono agire", spiega Holger Beiersdorfer, vicepresidente di Industrial Products di Dürr.

Dove vedere le tecnologie Dürr

Dürr esporrà le sue tecnologie ready2spray per la verniciatura automatizzata a PaintExpo (stand 3320, padiglione 3) dal 12 al 15 ottobre a Karlsruhe, Germania. Il robot di verniciatura EcoRP 10 R1100 sarà presente presso gli stand di Eurotherm (padiglione 2, stand 2539), L&S Oberflächentechnik (padiglione 1, stand 1238) e SIDASA Engineering (padiglione 1, stand 2540).