Il ponte di Øresund verrà verniciato per la prima volta in 20 anni

Date: 24/02/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Il collegamento ferroviario e stradale di quasi 8 km tra Danimarca e Svezia verrà ridipinto per la prima volta da quando è stato aperto al traffico nel 2000. L'operazione, segnalata come la più grande manutenzione della struttura dal 1999, richiederà un tempo stimato di 13 anni.

Il ponte Øresund, reso famoso dalla serie televisiva poliziesca nordica The Bridge, ha bisogno di una nuova mano di vernice per mantenere la sua struttura in acciaio. Il progetto prevede la verniciatura di 300.000 metri quadrati di acciaio e dovrebbe costare circa 430 milioni di corone.

"Lo strato superiore del sistema di verniciatura a cinque strati si consumerà entro i prossimi 10 anni, quindi dobbiamo applicare un nuovo strato superiore per poter mantenere gli strati sottostanti, che proteggono l'acciaio dalla corrosione", ha affermato il project manager, Johan Nord.

Il ponte fu verniciato per l'ultima volta in sezioni a terra, prima di essere assemblato sull'acqua. Questa volta, è stato necessario montare una piattaforma speciale accanto al ponte, con gli operai appesi alle gru a portale sullo stretto di Øresund.

Il fornitore di servizi industriali tedesco Muehlhan è stato scelto per i primi due anni del progetto, in cui un'area equivalente a 42 campi da calcio verrà verniciata di nero. "È un lavoro molto speciale perché si opera a 20/30 metri sul livello del mare, appesi a gru a portale per accedere al ponte," ha affermato Jens Mørk, CEO di Muehlhan Denmark.

Mørk ha dichiarato di aspettarsi che l'intero progetto utilizzi tra 300.000 e 400.000 litri di vernice.