CPCA si congratula con i produttori di vernice per il loro impegno nella gestione estesa responsabile del prodotto

Date: 04/02/2020
Autore: Redazione

Il settore della verniciatura e dei rivestimenti canadese è leader nel riciclo delle vernici usate da oltre 25 anni, con il primo programma avviato da Product Care in Colombia Britannica nel 1994. Con il Canada-wide Action Plan on Waste, avviato dal consiglio dei ministri canadesi sull'ambiente, tutte e 10 le province possiedono programmi di riciclo della vernice da oltre dieci anni ai sensi della legislazione provinciale.

"Siamo molto grati del supporto che i nostri membri produttori ci hanno dimostrato nel riciclo della vernice in tutto il Canada", ha affermato Richard Tremblay di Benjamin Moore e Chair di CPCA. Questi programmi di riciclo della vernice sono utilizzati oggi in dieci province, otto dei quali sono gestiti da Product Care, inclusi gli imponenti progetti in Ontario e in Colombia Britannica. Ecopeinture e Alberta Recycling Management Authority gestiscono gli altri due programmi di riciclaggio della vernice rispettivamente in Quebec e Alberta.

Secondo le leggi provinciali i produttori di vernici e rivestimenti pagano il 100% del costo del riciclo della vernice, alleggerendo l'onere finanziario per i comuni e i contribuenti. Tutti questi programmi riguardanti le vernici soddisfano o superano gli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti, con questi programmi provinciali. I produttori sono "gestori obbligati" nell'ambito di questi programmi provinciali e senza il pieno impegno di quelle aziende non ci sarebbe riciclo di vernice in Canada. Finora, il costo totale sostenuto dai produttori di vernice per tutti i programmi riguardanti l'intero Canada dal loro lancio è approssimativamente di 450 milioni di dollari, di cui 200 milioni nella provincia dell'Ontario dal 2010.

La CCME ha inoltre riconosciuto l'impegno di lunga data del settore delle vernici per la estesa gestione responsabile dei prodotti: "C'è solo una categoria di prodotto che è costantemente coperta in modo adeguato in tutto il paese da norme con programmi che operano in tutta la provincia per deviare i materiali dalla discarica, ed è quella della vernice usata" (CCME Report 2016). Nel 2018 questi programmi riguardanti le vernici in Canada hanno recuperato oltre 28 milioni di chili di vernice avanzata, l'equivalente di vernice che viene usata per dipingere 500.000 case. Tale importo rappresenta l'equivalente di 300.000 case in Ontario, la più grande giurisdizione del paese. L'organizzazione indipendente dell'industria delle vernici, Product Care, gestisce per conto dei produttori di vernici il più grande programma in Ontario, offrendo i seguenti vantaggi per gli Ontariani:

  • Deviare le vernici di scarto dalle discariche, riducendo così l'impatto ambientale e i costi
  • Pagare il 100% dei costi del loro riciclo, alleviando l'onere finanziario dei comuni
  • Preservare risorse naturali preziose per un uso futuro
  • Risparmiare energia per altri scopi
  • Creare posti di lavoro "green" per i canadesi.
"CPCA loda gli sforzi dei produttori di vernici e il loro impegno nell'ampliamento della gestione responsabile dei prodotti in tutto il Canada e le eccellenti operazioni del programma fornite dalle tre organizzazioni di gestione del settore per garantire che i programmi vengano eseguiti in modo efficiente e trasparente a beneficio di tutti i canadesi e in piena conformità con la regolamentazione in tutte le giurisdizioni ", ha affermato Gary LeRoux, Presidente e CEO, CPCA.

Tag: CPCA