Cabycal progetta due linee di verniciatura a liquido per il Gruppo Lauak

Date: 13/01/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Il gruppo aeronautico francese si affida a Cabycal per l'installazione di nuove attrezzature per il trattamento delle superfici nei suoi stabilimenti in Canada e Messico.

Cabycal progetterà, produrrà e installerà due linee di verniciatura a liquido per il Gruppo Lauak, specializzato in componenti per l'industria aeronautica. Entrambi gli impianti saranno destinati alla verniciatura di tubi e condotte in alluminio e saranno installati negli stabilimenti della società francese a Mirabel (Canada) ed El Marqués (Messico).

Le due linee saranno composte da una zona di carico/scarico manuale, una cabina di verniciatura pressurizzata, una zona di evaporazione, un forno di polimerizzazione, un convogliatore aereo monorotaia, una zona di miscelazione e un'unità di alimentazione e trattamento dell'aria.

Inoltre, l'impianto è predisposto per registrare i diversi parametri di processo al fine di creare una cronologia per la successiva gestione da parte di Lauak. Include inoltre un sistema di assistenza tecnica in remoto che consente di visualizzare lo stato della linea in tempo reale e, se necessario, di risolvere i problemi da remoto.

Emilio Ferrando, direttore generale di Cabycal, dichiara che questo progetto si distingue perché "ci costringe a continuare a lavorare mantenendo un livello elevato per soddisfare i requisiti tecnici richiesti dal settore aeronautico e a sviluppare attrezzature e impianti secondo la certificazione CE e UL, in base a ciò che ogni paese richiede".

Sempre più aziende nel settore aeronautico si affidano a Cabycal per migliorare i propri processi produttivi. Queste due linee per il Gruppo Lauak si sommano alle altre che Cabycal ha sviluppato per diverse compagnie del settore quali ad esempio Sofitec e GAZC. Fondato nel 1975 con il nome di Eskulanak dall'attuale co-responsabile Jean-Marc Charrintton, il Gruppo Lauak forniva componenti per caldaie a Dassault Aviation. Oggi il Gruppo è uno dei principali subappaltatori per la produzione di pezzi primari, sub-assemblaggi e assemblaggi per l'industria aerospaziale.