Gennaio in review

Date: 12/02/2021
Categorie: ipcm

L'inizio del nuovo anno porta con sé tante novità.

L'inizio del nuovo anno è tradizionalmente l'occasione migliore per stilare programmi, progetti e buoni propositi. Anche ipcm® ha tante novità e progetti in serbo per il 2021.

Ci siamo lasciati alle spalle ormai da qualche settimana l'anno più atipico e difficile che il mondo intero abbia vissuto e che ha costretto l'intera popolazione a fermarsi - almeno fisicamente. Ciò che non si è fermato invece è stato il lavoro della redazione di ipcm®, che non si è lasciata scoraggiare dello stop a fiere e trasferte bensì ha colto l'occasione per studiare nuovi progetti che vedranno finalmente la luce nel corso del 2021.

ipcm® OnAir - Broadcasting Innovation

ipcm® OnAir è il nuovo format televisivo dirompente, innovativo, tecnologico, coinvolgente, promozionale, versatile, completo e autorevole progettato da ipcm® per offrire al settore un'occasione di incontro e di promozione delle innovazioni tecnologiche, sfruttando una nuova piattaforma senza precedenti. Le trasmissioni saranno registrate in un teatro di posa, dove il reale e il virtuale si incontreranno in una cornice che farà da sfondo a dibattiti, approfondimenti, interazioni live che coinvolgeranno gli esperti di tutte le fasi del processo di finitura superficiale.

ipcm®_Academy - In partenza i nuovi corsi

Durante il mese di gennaio abbiamo messo a punto e reso disponibile il programma formativo 2021 del corso di formazione organizzato dalla divisione Academy delle testate ipcm® che potrà certificare la nuova figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale.

Il corso, presentato ufficialmente durante il Digital Open Day tenutosi il 20 gennaio, ha l'obiettivo di definire le problematiche relative alla protezione e alla finitura dei materiali metallici, approfondendo le singole fasi del processo produttivo, dal pretrattamento delle superfici fino al controllo qualità. Al termine di questo percorso della durata di 100 ore (attività pratiche incluse), il corsista avrà modo di sostenere l'esame finale e, in caso di esito positivo, otterrà la certificazione di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici - figura professionale riconosciuta dalla Sottocommisione della Regione Lombardia e inserita nel Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) con validità a livello nazionale ed europeo.

Nuovo sito web…Loading 90%

Il team di ipcm® è inoltre impegnato nell'ultimare il nuovo sito web che sarà online a partire dal 1° marzo. Rinnovato nella grafica, nei contenuti e nella gestione delle informazioni, il nuovo sito nasce con il desiderio di fornire al settore dei trattamenti superficiali un portale di informazione ancora più ricco e completo e migliorare la user experience dei visitatori.

Il sito avrà un'interfaccia più fresca, accattivante grazie a immagini e contenuti multimediali, e più intuitiva grazie alla ridistribuzione dei contenuti. Inoltre, il nuovo layout ci consentirà di ampliare la nostra offerta di display advertising, dando ai nostri clienti la possibilità di scegliere nuovi formati e modalità di promozione.

Un'offerta sempre più completa e digitale

Se il 2020 ha dato una spinta in più allo sviluppo del digitale, ipcm®- che da sempre crede e ha fatto dell'innovazione digitale il suo punto di forza all'interno del settore - continua a innovarsi: a partire del numero di gennaio/febbraio di ipcm®_International Paint&Coating Magazine, troverete su tutte le edizioni delle nostre testate un indice interattivo. Si tratta di una piccola novità tecnica che facilita di molto la lettura della versione digitale: cliccando sul titolo di ogni articolo presente nell'indice, sarete rinviati direttamente alla pagina di interesse.

Inoltre, sempre dal numero 67 di ipcm®_International Paint&Coating Magazine, abbiamo inaugurato una nuova sezione: The Marketing Corner. Qui potrete trovare contenuti originali, articoli, trend e best practice per orientarvi al meglio nel mondo della comunicazione e del marketing digitale.